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Diario di costruzione di Stupazzini Opzioni
Stupazzini
#41 Inviato : sabato 18 marzo 2017 17:08:20
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Iscritto: 26/09/2015
Messaggi: 44
Points: 141
Oggi presento un nuovo stato di avanzamento dei miei lavori costituito da:
- Coffe degli alberi e del bompresso
- Teste di moro
- Polena
- Pompe di sentina
- Gru di capone
Descrivo nel dettaglio le varie fasi eseguite:
. Coffe degli alberi e del bompresso
Le ho assiemate come da istruzioni DeA.Le ho verniciate colore mogano ed ho
dato una successiva mano di vernice trasparente opaca.
. Teste di moro
Anche in questo caso le ho realizzate come da istruzioni DeA.
Le ho verniciate di nero e successivamente ho dato una mano di vernice
trasparente opaca.
. Polena
L'ho assemblata come da istruzioni DeA. Ho dado una mano di primer e
successivamente l'ho verniciata colore oro.
L'istallazione la effettuerò a fine di tutti i lavori per evitare prematuri
danneggiamenti in corso d'opera.
. Pompe di sentina
Le ho assemlate e verniciate come da istruzioni DeA.
L'istallazione la farò dopo l'esecuzione di tutte le manovre e anche in questo
caso per evitare prematuri danneggiamenti.
. Gru di capone
Le ho realizzate con listello di noce 5x5mm.
Ho adottato lo stesso metodo di costruzione degli incintoni (vedere post #38
del 22 gennaio 2017).
Le gru di capone e relative future decorazioni le istallerò contestualmente
alle ancore verso la fine di tutti i lavori.
Un cordiale saluto a tutti gli amici del forum da
Stupazzini
Stupazzini ha allegato le seguenti immagini:
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Stupazzini
#42 Inviato : venerdì 31 marzo 2017 14:49:56
Rank: Advanced Member

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Iscritto: 26/09/2015
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Oggi presento un nuovo stato di avanzamento dei miei lavori costituito da:
- Cannoni a due ruote (colubrine)
- Porta della parete che delimita la copertura a poppavia
- Decorazioni(parziali)sulle pareti dello scafo e sulla paratia di prua
- Portelli delle cannoniere(parziale)
Descrivo nel dettaglio le varie fasi eseguite:
. Cannoni a due ruote(colubrine)
Ho preparato al tavolo di lavoro 23 cannoni completi di paranchi come da
prototipo illustrato e documentato nel mio post #25 del 20 maggio 2016.
Relativamente alla istallazione ho seguito la stessa metodologia che ho
adottato per i 10 cannoni di coperta e che ho dettagliatamente descritto
nel mio post #41 del 2 marzo 2017.
Con riferimento ai cannoni del cassero ho provvisoriamente smontato le 10
gallacce istallate in precedenza poiché alcune interferivano leggermente
con i rotolini di filo dei paranchi.Provvederò ad istallarli nuovamente
contestualmente al montaggio delle manovre di loro pertinenza.
. Porta delle parete che delimita la coperta a poppavia
L'ho realizzata al tavolo di lavoro con listelli di noce da 0,5mm di
spessore. Ho dato una mano di turapori e successivamente una mano di vernice
trasparente opaca. Successivamente ho applicato le cerniere alla porta
fissandole con ciano acrilato in gel ed infine l'ho istallata fissandola
alla parete con colla vinilica a presa rapida.
. Decorazioni(parziali)sulle pareti dello scafo e sulla paratia di prua
A parte alcune modifiche sul collocamento delle decorazioni verso poppa e
verso prua,ho seguito sostanzialmente le istruzioni dei fascicoli DeA.
Sulla parte anteriore della piattaforma di prua ho aggiunto una bordura
di ottone 2x1mm verniciata colore oro e l'ho fissata con ciano acrilato in gel.
. Portelli delle cannoniere
Ho preparato i primi 24 portelli rivestendo l'esterno con listelli di
tanganica da 0,5mm di spessore. Ho dato una mano di turapori ed una mano
di trasparente opaco al rivestimento esterno. Gli interni di tutti i
portelli li ho verniciati colore mogano e successivamente ho dato una mano
di vernice trasparente opaca.
Per 8 dei 24 portelli ho verniciato il rivestimento esterno di colore nero
come da istruzioni DeA.
Relativamente al montaggio dei golfari sui portelli ho utilizzato una piccola
dima che mi ha consentito di centrarli e posizionarli correttamente in modo
molto semplice ed efficace(vedere foto della dima in allegato).
Ho utilizzato dei golfari colore nero i più piccoli disponibili in commercio
ed infine ho montato uno spezzone di filo di canapa diametro 0,25mm e di
lunghezza 40mm circa sui golfari mediante un nodo a doppio cappio.
Ho per l'occasione preparato per la futura istallazione dei portelli una dima
per le forature sullo scafo relative al passaggio del filo dei portelli.
Per realizzare la dima ho utilizzato quella fatta in precedenza per la foratura
delle canne dei cannoni integrandola con una mascherina di foratura(vedere
foto della dima in allegato).

Oggi ho chiuso il cantiere della mia Sovrana ed ho riaperto quello del Amerigo
Vespucci sul quale lavorerò nei prossimi tre mesi.Nel mese di luglio ed agosto
farò le consuete vacanze estive e a settembre riaprirò il cantiere della Sovrana.
Un cordiale saluto a tutti gli amici del forum da
Stupazzini
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Stupazzini
#43 Inviato : lunedì 29 maggio 2017 11:53:08
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Oggi rispondo con delle foto ad un amico che mi ha chiesto privatamente
chiarimenti relativamente al riempimento fra le prime due ordinate di prua
e sulla esecuzione del quartabuono.
Attualmente sono impegnato nella realizzazione del Amerigo Vespucci e come
ho già precisato in precedenza riprenderò la costruzione della mia Sovrana
dopo le vacanze estive nel mese di settembre.
Un cordiale saluto a tutti gli amici del forum da
Stupazzini
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Muun
#44 Inviato : domenica 20 agosto 2017 13:23:50

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Locazione: Desenzano
Splendido lavoro, Stupazzini!!

E' davvero un piacere vedere come procedono i lavori sulla tua Sovereign, porca miseria c'hai una mano che è di una precisione pazzesca!

A settembre ti aspetta un gran lavoro da fare, seguiremo con soddisfazione i tuoi progressi, un saluto da Muun, ciao!

Stupazzini
#45 Inviato : lunedì 21 agosto 2017 16:17:34
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Iscritto: 26/09/2015
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Carissimo Capitano Muun,
ho avuto molto piacere ricevere la tua visita al mio diario.
Purtroppo,come d'abitudine,nei mesi di luglio,agosto e dicembre stacco la spina dal
modellismo a dal forum e quindi solamente ora ho potuto constatare con vero piacere che hai presentato le foto della tua bellissima Constitution ed inoltre hai iniziato,da buon maestro e mio stimato mentore,a dare utili suggerimenti a coloro che stanno attualmente costruendo questo splendido vascello.
Spero di vederti nel futuro presente su questo forum anche come esecutore di un
nuovo modello.
A fine mese presenterò un nuovo stato di avanzamento del Amerigo Vespucci che ho
eseguito prima delle vacanze e che sto costruendo in alternanza con Sovereign.
Nel mese di settembre riprenderò il lavoro sulla Sovrana e spero di poter presentare dei corposi nuovi stati di avanzamento prima delle vacanze di dicembre.
Un cordiale saluto da
Stupazzini
Muun
#46 Inviato : lunedì 28 agosto 2017 13:18:15

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Locazione: Desenzano
Cantava Sting con i Police in 'Wrapped around your finger', album Synchronicity:

"... then you will find your servant is your Master"

Ho detto tutto, Stupazzini!

Ti ringrazio molto, per ciò che riguarda le mie attività, ho in progetto di realizzare una nuova nave per la prossima estate, ma devo programmare molto molto bene i tempi, altrimenti rischio il default!

Devo essere sicuro di poterla terminare in tre mesi, il tempo che l'estate mi consente quando i ritmi del lavoro me lo permetteranno.

Un grande saluto Stupazzini, alla prossima!

muun
Stupazzini
#47 Inviato : giovedì 31 agosto 2017 16:28:39
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Points: 141
Capitano Muun sono molto curioso di vedere la tua futura nuova nave che intendi realizzare in soli tre mesi.
Normalmente io impiego dalle 2000 alle 2300 ore di lavoro per realizzarne una ma
non faccio testo perché notoriamente sono una "lumaca".
Un cordiale saluto e a presto.

Oggi presento l'ultimo stato di avanzamento dei miei lavori relativamente al
Amerigo Vespucci che ho realizzato a tutto fine giugno prima delle mie vacanze
estive.
Con questo stato di avanzamento ho completato la costruzione dei 140 fascicoli
previsti e mi restano da eseguire le manovre dormienti,quelle correnti,il
montaggio delle vele e per finire tutte quelle parti che ho costruito ma non ho
montato per non incorrere in inevitabili danneggiamenti durante le lunghe ed
interminabili esecuzioni sopra citate.
Allego numerose foto di alcune fasi dell'avanzamento eseguito.
Domani riprenderò la costruzione della mia Sovrana e fra circa tre settimane
spero di poter presentare un corposo nuovo stato di avanzamento.
Un saluto a tutti gli amici del forum da
Stupazzini
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Stupazzini
#48 Inviato : giovedì 21 settembre 2017 13:24:38
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Points: 141
Oggi presento un nuovo stato di avanzamento della mia Sovrana costituito da:
- Posizionamento definitivo dei cannoni del cassero e relativi parchi delle palle
- Esecuzione dell'albero di bompresso
- Esecuzione degli alberi di trinchetto,maestra e mezzana
- Esecuzione di tutti i pennoni degli alberi
- Completamento del timone incluso cavo di sicurezza
Descrivo nel dettaglio le varie fasi eseguite:
. Posizionamento definitivo dei cannoni del cassero e dei relativi parchi delle
palle.
Ho fissato definitivamente i cannoni con colla cianoacrilica ed ho constatato
dopo avere montato a secco l'albero di trinchetto che l'avere aumentato di
10 mm il distanziamento dei due cannoni in adiacenza a questo albero è risultato
provvidenziale per l'ottenimento di uno spazio minimo per i paranchi e gli
affusti dei cannoni (vedere foto in allegato).
Ho costruito sei parchi per le palle dei cannoni con listelli di noce 3x1mm ai
quali ho dato una mano turapori e successivamente una di trasparente opaca,
infine ho istallato parchi e palle come da foto in allegato.
. Esecuzione dell'albero di bompresso
L'albero di bompresso ed i due relativi alberetti li ho costruiti in legno di
ramino che ho rastremato come da istruzioni DeA utilizzando un mini tornio
elettrico da legno per modellismo.Successivamente ho dato una mano di turapori
ed una successiva di vernice trasparente opaca.
La trincatura del bompresso l'ho eseguita con refe di canapa da 0,25mm di
diametro.Separatamente ho assemblato i due alberetti e la coffa del bompresso
completandoli con i golfari ed i bozzelli previsti nei piani DeA.
Relativamente ai bozzelli ho utilizzato quelli in noce da 4mm di lunghezza.
Ho poi incollato i due alberetti completi di coffa e bracciolo sull'albero di
bompresso che a sua volta avevo già completato con trincatura,golfari e
bozzelli previsti dai piani DeA.
A questo punto ho verificato a secco(senza colla) che l'albero di bompresso
inserito nella sua sede rispettasse la distanza di 48mm prevista dalle
istruzioni DeA nel fascicolo 114 istruzione 32.
Sfortunatamente per rispettare i 48mm ho dovuto ovalizzare con una lima tonda
da metalli del diametro di 10mm l'estremità del foro della sede del bompresso
e successivamente ho riverificato con il solito metodo del filo il corretto
allineamento longitudinale del bompresso e relativi alberetti con gli alberi
principali. Il montaggio definitivo del bompresso lo eseguirò in seguito dopo
l'esecuzione ed il montaggio degli alberi principali completi di sartie,
corridori e griselle.
. Esecuzione degli alberi di trinchetto,maestra e mezzana
Così come per l'albero di bompresso anche per gli alberi principali ho
utilizzato listelli tondi in legno di ramino(legno proveniente dal sudest
asiatico che ha una fibra fine e molto dura).
Ho rastremato tutti i vari tronchi degli alberi, utilizzando il solito mini
tornio elettrico da legno,in accordo ai piani DeA e successivamente li ho
trattati con turapori e una mano finale di vernice trasparente opaca.
Anche in questo caso la trincatura dei fusi maggiori l'ho realizzata con refe
di canapa da 0,25mm di diametro. Partenza ed arrivo della legatura verso prua
in modo che successivamente le vele copriranno l'antiestetica partenza ed
arrivo del filo.
L'assemblaggio degli alberi completi di coffe,golfari e bozzelli li ho eseguiti
in accordo ai piani DeA.
Segnalo errori sulle viste superiori ed inferiori delle coffe basse di tutti e
tre gli alberi riportati sul piano di assemblaggio DeA,in particolare il foro
rettangolare delle coffe inferiori(il così detto "buco del gatto") è
rappresentato erroneamente ruotato di 90° rispetto al corretto posizionamento.
Evidenzio tuttavia che il piano di foratura delle coffe è corretto e sono
correttamente rappresentati i fori rettangolari sulle basi delle coffe.
. Esecuzione di tutti i pennoni degli alberi
Come per gli alberi principali ed il bompresso tutti i pennoni li ho costruiti
con listelli tondi in legno di ramino.
La rastremazione l'ho eseguita con il mini tornio da legno e successivamente
ho trattato le superfici con turapori e una mano finale di vernice trasparente
opaca.
Ho corredato tutti i pennoni di golfari e bozzelli come previsto dai piani DeA.
Anche in questo caso ho utilizzato bozzelli di noce da 4mm di lunghezza e refe
di canapa da 0,25mm di diametro.
. Completamento del timone incluso cavo di sicurezza
Ho completato il timone inserendo il collare e la barra del timone quindi
ho fissato definitivamente con colla cianoacrilica la testa di leone.
Relativamente al cavo di sicurezza del timone ho utilizzato una catenella
che ho preventivamente brunita e successivamente verniciata di nero opaco.
La soluzione proposta da DeA col filo da 0.25mm di diametro non mi è sembrata
convincente e soprattutto esteticamente di non mio gradimento.
Un cordiale saluto a tutti gli amici del forum da
Stupazzini
Stupazzini ha allegato le seguenti immagini:
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Muun
#49 Inviato : domenica 1 ottobre 2017 21:52:33

Rank: Utente

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Iscritto: 01/05/2016
Messaggi: 21
Points: 63
Locazione: Desenzano
Lavoro immenso e certosino, bravo Stupazzini! Vedo che hai un bel metodo di lavoro, molto ordinato e anche molto .. studiato. Amici modellisti, lo studio approfondito delle varie fasi di avanzamento dei lavori sono molto importanti. Avere ben chiaro in testa cosa stiamo per andare a fare e perchè è fondamentale, tutto è in ordine e sotto controllo. Quando ci sono intoppi, la risoluzione del problema non blocca i lavori, ma addirittura può generare migliorie.

Mi pare che il nostro Stupaz ha assimilato un modo di procedere che va oltre la complessità dell'opera. Questa Sovereign è un gigante, solo così la si può vincere e quindi .. completare.

Complimenti e avanti così..

Certo mi fanno impressione le ore impiegate ... credo che il nostro eroe abbia tempo a sufficienza, a differenza mia che non ne ho proprio.

Chiudo con una ca..ata Muunniana, amici non crederete mica che io abbia proprio messo tutta la testa a posto!

Che dissi? "Devo essere sicuro di poterla terminare in tre mesi, il tempo che l'estate mi consente quando i ritmi del lavoro me lo permetteranno."

Bravo scemo!

Una nave in tre mesi? Solo un pazzo può pensare che sia possibile.

Ho fatto un pò di conti e mi sono reso conto di aver preso un abbaglio.

Quindi tornerò con un nuovo modello, ho già qualche idea. Solo mi riprometto di fare ancora un gran casino e anche di far arrabbiare un sacco di gente, c'è gente troppo brava e corretta nel modellismo, il rischio è quello di annoiarsi.

Mai una polemica, mai un bel litigatone .. mah .. che noia ...

Un saluto a tutti, che vi venga addosso una balena, ciao! ;)





Stupazzini
#50 Inviato : domenica 15 ottobre 2017 16:24:04
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Capitano Muun ti ringrazio per la visita al mio diario e per i complimenti fatti al mio lavoro.Sono desideroso di rivederti protagonista su questo forum con una
nuova nave e confido che tu riesca a vivacizzarlo come hai fatto sul forum precedente della DeA.Ciao e a presto...

Oggi presento un nuovo stato di avanzamento della mia Sovrana costituito da:
- Completamento di tutte le decorazioni
- Esecuzione dei parasartie
- Bigotte delle sartie
- Completamento dei portelloni dei cannoni
- Completamento ed istallazione delle mezze canne
- Completamento delle ancore
- Figurini
Descrivo nel dettaglio le varie fasi eseguite:
. Decorazioni
Ho completato tutte le decorazioni previste sullo scafo (ho attualmente a
disposizione tutti i 135 fascicoli della DeA). Ho apportato qualche modifica
nella collocazione di alcune decorazioni rispetto a quanto previsto nei
fascicoli,in alcuni casi per ragioni di ingombro ed in altri per mia scelta
personale(de gustibus non est disputandum).
. Esecuzione dei parasartie
I parasartie li ho costruiti ex novo con compensato di betulla da 2mm di
spessore ed ho rivestito i bordi e la parte superiore con listelli di sapelli.
successivamente ho dato una mano di turapori ed una mano di vernice trasparente
opaca. Le parti inferiori dei parasartie le ho verniciate color sapelli-mogano.
Ho mantenuto le dimensioni dei parasartie come quelle previste dalla DeA
relativamente agli alberi di maestra e mezzana mentre per l'albero di trinchetto
ho aumentato sensibilmente la larghezza per evitare l'interferenza delle
sartie esterne con il capo di banda del castello di prua.
Ho posizionato le bigotte da 5mm in noce secondo lo studio che ho fatto e
descritto in uno stato di avanzamento precedente per evitare le interferenze
dei cannoni con le sartie e relativi corridori.
Ho fissato le bigotte sui parasartie con filo di ottone nero e nella parte
sottostante dei parasartie ho eseguito con lo stesso filo un piccolo gancio
per il fissaggio delle lande.
Le lande(catenelle fornite con i fascicoli) le ho inizialmente brunite,
successivamente verniciate di nero opaco ed infine ho dato una mano di
trasparente opaco.
. Bigotte delle sartie
Per realizzare le sartie del primo tronco inferiore dei tre alberi principali
ho utilizzato refe di canapa da 0,75mm di diametro.
Come per i parasartie ho utilizzato le bigotte di noce da 5mm di diametro ed
ho realizzato le legature delle bigotte sulle sartie con refe di canapa da
0,25mm di diametro.
Per facilitare il montaggio delle bigotte sulle sartie mi sono costruito un
piccolo e semplice attrezzo (vedere foto in allegato) che è risultato molto
utile nella realizzazione delle legature. La mia aiutante (mia moglie) con una
mano ha tenuto l'attrezzo con la bigotta inserita e con l'altra mano ha tenuto
il filo della sartia ben teso in modo che io potessi eseguire comodamente la
legatura avendo ampio spazio a disposizione.
. Completamento dei portelloni dei cannoni
Ho completato i restanti 32 portelloni mancanti usando lo stesso procedimento
che ho descritto in un mio precedente stato di avanzamento.
. Completamento delle mezze canne
Ho completato la preparazione e la verniciatura delle mezze canne come già
descritto in uno stato di avanzamento precedente e ho istallate tutte sullo
scafo mediante l'uso di colla ciano-acrilica.
. Completamento delle ancore
Ho completato la costruzione delle restanti 3 ancore con lo stesso procedimento
descritto in un precedente stato di avanzamento relativamente alla prima
ancora.
. Figurini
Per diversificare un po' i miei lavori ho realizzato i figurini previsti dai
fascicoli DeA. Ho inizialmente pulito con cura i vari componenti poi li ho
assemblati con colla ciano-acrilica. Successivamente ho dato una mano di primer
per metalli trasparente e a vernice asciutta ho provveduto alla verniciatura
dei vari figurini con vernici acriliche. Per completare il lavoro ho dato una
mano finale di vernice trasparente opaca.
Un cordiale saluto a tutti gli amici del forum da
Stupazzini


Stupazzini ha allegato le seguenti immagini:
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