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Le Nuove Avventure di Muun: la Nave Misteriosa Opzioni
Muun
#21 Inviato : domenica 24 gennaio 2021 14:32:36

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Caro amico Stupazzini,

ottime osservazioni, sono perfettamente d'accordo con te!

E mi guarderò bene dal ripetere la posa del secondo fasciame come da istruzioni! Ascolterò certamente il tuo consiglio, anche perchè ripetendo lo schema come dici tu si vanno a sovrapporre ancora una volta tutti i punti di discontinuità della nave. Oltre a ciò questo schema a sezioni è davvero problematico!

Quindi sfalserò le giunzioni dei listelli, andrò a schema libero così come ho fatto per la stesura dei listelli primo fasciame a poppa.

Mi sono trovato bene a seguire un pò il corso naturale dei listelli, anche se avrei preferito farlo dall'inizio.

Detto questo vorrei fare un'analisi veloce di questa prima fase di lavorazione con il primo fasciame completato.

N A V E D I F F I C I L E !

Il percorso seguito dalle istruzioni purtroppo non aiuta ..

Il perchè è presto detto: questa nave ha uno scafo che è QUADRATO IN PANCIA e SINUOSO A PRUA E POPPA!

Insomma in pancia abbiamo una specie di scatolato rettangolare che si deve poi ricongiungere a una prua e poppa di nave normale. Ma non è un PONTONE, non è una CHIATTA, non è una ZATTERA! Il corso dei listelli è molto particolare, partono diritti per poi piegare di brutto! Le istruzioni secondo me hanno cercato di facilitare questo strano lavoro dei listelli.

Il disegno dei listelli che ho eseguito a poppa non lo ho prefissato io, ho solo seguito il corso delle ordinate. Per facilitare il lavoro magari servivano molte più ordinate in prua e poppa, in modo da facilitare la posa, che resta secondo me una posa difficoltosa, la più difficile da me affrontata finora.

Oltre a ciò, PROBLEMI DI POPPA!!

Che significa? Significa che le istruzioni avevano come punto di arrivo dei listelli una superficie di poppa non ben definita, si doveva rastremare i compensatini sovrapposti di poppa fino ad avere una specie di superficie piana.

Domanda: CHE INCLINAZIONE rispetto alla nave? BOH! A che distanza dal timone? BOH! Che forma diamo a questa superficie? BOH! Si arriva lì e poi .. poi ... dove arrivi ?

RISCHIO ALTISSIMO DI ERRORI DI LINEA NAVE, ARRIVO LISTELLI, CURVE SFALSATE e INNATURALI INSOMMA il rischio di fare UNA GRAN CONFUSIONE A POPPA!

Certo che le foto delle istruzioni PAIONO SEMPLICI, ma con la nave in mano credetemi non è così!

COSA HO FATTO ?

Ho preso a modello la linea/nave del modello che vi ho postato in foto, e ho CREATO UNO SPECCHIETTO DI POPPA COPIA di quello fornito che poi andrà a chiudere la poppa .

CON QUESTO STRATAGEMMA ho dato certezza alla superficie di arrivo listelli in poppa, con una superficie già ben definita della poppa già al primo fasciame! Ho messo rinforzi, ho aggiunto la POPPA/COPIA incollandola e fissandola pronta per l'arrivo dei listelli di centronave.

E TUTTO HA FUNZIONATO BENE! Faticaccia però! Ci ho messo tutta la mia abilità insomma... oltre a ciò ho scoperto che la nave che vi ho messo in foto NON E' QUELLA DELLE ISTRUZIONI, perchè quella delle istruzioni ha alcune differenze precise con la nave modello della foto .. ma non posso adesso dilungarmi troppo ... comunque sia tanti bei problemi! Una volta prese le decisioni giuste, però, ho finalmente potuto iniziare la posa dei listelli !!!!!

OK sappiate che la nave ora ha un primo fasciame composto da 200 listelli. Il secondo fasciame non è a vista, ma sarà steso con listelli uguali a quelli del primo fasciame ma solamente che invece di avere uno spessore di 1,5 millimetri, sono spessi 1 millimetro. Poi andranno colorati. Quindi la nave avrà un doppio fasciame fatto di ben 400 listelli!

Per completare il fasciame a poppa si è dovuto inserire già incollato tutto il ponticello di poppa che ho nel frattempo completato.

DIREI CHE E' TUTTO, BENE! Adesso la nave ha una linea di poppa armoniosa, più o meno come quella del modello della foto.

Ora mi aspetta l'inserimento sui ponti di alcune paratie poichè si andrà a completare la parte superiore della nave..

Poi via col secondo fasciame, oltre all'incollaggio della ruota di prua, la chiglia, dritto di poppa.

Prima del secondo fasciame dovrò controllare bene alcuni leggeri avallamenti dello scafo, (ci sono due avallamenti a poppa da sistemare..) per evitare che poi si possano accentuare ancora più. La tecnica da usare è quella di incollare un listello sottile tipo quelli del rivestimento dei ponti, poi limare via l'eccedenza fino a trovare una superficie omogenea.

Vi metto un pò di foto di ciò che ho fatto finora, anche se è davvero difficile spiegare queste fasi di lavorazione.

AVANTI TUTTA!

Ore lavorate stiamo adesso a circa 120.

Questa nave ha bisogno di un capitano molto deciso, bisogna mettercela tutta, guai a mollare perchè 'lei' fa i capricci, la 'Signora', e sembra che lo faccia apposta!!

Un caro saluto da Muun, e grazie Stupazzini per i tuoi preziosi consigli e osservazioni.

Segue foto ... foto .. foto ... ma non bastano mai!



Muun
#22 Inviato : domenica 24 gennaio 2021 14:36:42

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Muun
#23 Inviato : domenica 24 gennaio 2021 14:40:17

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Stupazzini
#24 Inviato : martedì 26 gennaio 2021 15:54:10

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Amico Muun congratulazioni per come sei riuscito in modo eccellente ad uscire da una
situazione di difficile soluzione.
Ora che hai completato la posa del primo fasciame ti attende un impegnativo lavoro
con carta abrasiva e lima che certamente affronterai con la tua consueta eccellente
abilità di modellista navale.
Cordiali saluti e buon lavoro da
Stupazzini
Muun
#25 Inviato : giovedì 18 febbraio 2021 17:34:54

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Caro Stupazzini,

hai voglia a dire 'lavoro impegnativo' ! Purtroppo hai (come sempre del resto) ragione da vendere.

Sì è stata una faticaccia.

Con la mia solita media delle due orette al giorno, ci ho impiegato parecchio a terminare la stesura dei secondi 200 listelli del secondo fasciame .. uff!

Ora la parte 'dura' del lavoro, quella parte diciamo così 'faticosa' del modellismo navale, che è la prima costruzione dello scafo della nave, è finalmete terminata. Non che non sia piacevole, per carità, certo, però è quella parte rischiosa della costruzione dello scafo che non tollera errori. Non puoi rifare a tuo piacimento una volta che le colle sono secche.

E qui credo che stia il cuore del problema di chi, avvicinandosi al modellismo navale, dopo un primo inizio, spesso molla la presa! Consiglio sempre di iniziare da modelli facili e di piccole dimensioni.

Questa Stella Polare è dura come il muro, in tutti i sensi, i listelli vanno di qua e di là a seguire questo scafo impossibile. Dura anche perchè adesso ha uno scafo veramente super robusto, fatto di listelli da 1,5 mm + listelli da 1 mm che come secondo fasciame è parecchio! In totale uno scafo da ben 2.5 mm di spessore!

I listelli da 1 mm sono sì più morbidi, ma molto meno di quelli soliti a completamento secondo fasciame a vista da 0,5 mm! Insomma, piegano sì, ma il loro spessore crea sempre problemi in quanto hanno sempre un 'spalla' consistente, se non li appai in maniera corretta, creano molto di dislivello, che è quello che si vuole evitare a tutti i costi.

Ok dopo la stesura davvero molta lima e carta abrasiva, fino ad arrivare a una abrasione fina fina...

Ora questo scafo prenderà un FONDO RIEMPITIVO, una soluzione chiamata anche PITTURA DI FONDO, che evidenzierà ulteriormente le varie discrepanze rimasuglie di livello sulle varie parti/scafo.

Oltre a ciò dovrò aggiungere in queste micro/discrepanze un pò di stucco per legno, poi usare ancora carta abrasiva per avere uno scafo che 'dovrebbe' essere perfetto!! (speriamo!)

Poi ci andrà la prima mano di colore, poi la seconda,, poi forse la terza ... boh si vedrà!

Insomma ... se pensate a tutta la attrezzatura che andrà a coprire quasi totalmente i ponti, c'è ancora parecchio da fare !!

Ma va bene, mica ci dobbiamo spaventare!

Questa nave è adatta agli ambienti più estremi, sta a dire i grandi Ghiacci polari, con le loro banchise, gli Iceberg, gli immensi piani di ghiaccio che se ti intrappolano sei finito!

Per la cronaca, a un certo punto la Spedizione del Duca si è dovuta arenare su una banchisa e i ghiacci hanno sfondato il pur durissimo scafo!

Dovettero tornare riparandolo alla bell'e meglio, ma al ritorno in porto la nave era definitivamente compromessa! Bah speriamo di non fare la stessa fine ...

OK devo registrare l'OTTIMA tecnica delle DUE COLLE:

- Ogni listello va naturalmente preparato e sagomato a dovere
- disegno sullo scafo, ai due estremi e nei punti centrali dove occorre, un quadratino a matita che accoglierà una goccia di Attack
- Dove non c'è Attack metto UHU. Le due colle convivono bene senza problemi, basta usare la giusta quantità e non mescolare troppo una all'altra.
- L'Attack assicura pronta presa nel giro di 20 30 secondi, poi blocca il listello.
- Dove non c'è Attack c'è UHU, che garantisce una superiore tenuta della colla nel tempo, negli anni a venire. L'Attack dopo un pò di anni tende a seccare troppo e mollare la presa.
- In questo modo posso procedere tranquillamente alla posa del prossimo listello assicurandomi velocità di esecuzione e nello stesso tempo tenuta strutturale completa.

Vi metto un pò di foto, altro da dire non saprei ...

Ora mi aspettano fasi di lavoro che completano nei particolari lo scafo, più avanti ci sarà la copertura dello scafo col FONDO RIEMPITIVO.

Certamente da oggi in poi mi divertirò di più!! Eh beh!!

ORE LAVORATE FINO AD OGGI CIRCA 170.

Metto foto .... ok!

Un caro saluto all'amico Stupazzini.

E un caro saluto a tutti.

Alla prossima ciao!

P.s. : sto pensando da qualche giorno che questa nave è figlia del Covid! Mai avrei potuto iniziare con i vecchi turni di lavoro, ho fatto bene ad approfittarne, sempre sperando di tornare al pieno lavoro il prima possibile.



Muun
#26 Inviato : giovedì 18 febbraio 2021 17:35:57

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A voi un pò di foto ...
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Muun
#27 Inviato : giovedì 18 febbraio 2021 17:40:38

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Muun
#28 Inviato : giovedì 18 febbraio 2021 17:44:16

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Stupazzini
#29 Inviato : lunedì 22 febbraio 2021 13:40:38

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Amico Muun, i miei sinceri complimenti per l'eccellente lavoro eseguito tenuto anche in
conto che hai eseguito il secondo fasciame con listelli da 1mm di spessore ed è davvero
sorprendente il risultato che hai ottenuto.
Sto prendendo atto che la tua velocità di esecuzione è veramente invidiabile soprattutto
messa in relazione all'ottima qualità dell'esecuzione ottenuta.
Un caro saluto e buon lavoro da
Stupazzini
Muun
#30 Inviato : lunedì 22 febbraio 2021 23:03:51

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Caro amico Stupazzini,

ti ringrazio di cuore per i tuoi commenti al mio lavoro.

E' un piacere sapere che apprezzi al pieno le mie lavorazioni, significa che sono sulla buona strada!!

Come impostazione di lavoro, preferisco battere il chiodo finché è caldo, come suol dirsi, ben sapendo che quando le fasi di lavoro sono difficili, bisogna restare ben concentrati e non mollare!

In queste fasi di lavoro mi ha aiutato la tecnica delle due colle, che mi ha consentito di proseguire con sicurezza, poiché una volta posizionati i listelli, stava solo a me decidere quando continuare con la sessione successiva, senza freno, infatti finita ogni fase di lavoro, la nave era come fosse già pronta alla successiva, in questo modo non ho preso tempo.

Ora però mi sto rilassando un pò con la costruzione di vari oggetti che andranno posizionati sul ponte, un baule, una slitta, la struttura di sostegno della ruota del timone, ecc. ecc.

Ho dovuto prenderci un pò la mano a questi telaietti fotoincisi, alcuni particolari sono veramente microscopici, e pare che le pinzette siano diventate improvvisamente enormi!!

OK si tratta di divertirsi un pò ...

Poi una volta arrivato al pari con il programma dei fascicoli, arriverò alla preparazione della colorazione scafo.

Metto una foterella delle attuali realizzazioni, nulla di difficile se non la problematica posizionatura dei microparticolari in ottone.

Mi pare di avere a che fare con le schede elettroniche ... eh certo fanno presto loro, i computer, a fotoincidere i telaietti, ma già a staccare via i pezzi, si rischia di piegare tutto in maniera sconsiderata.

Un caro saluto a Stupazzini, un caro saluto a tutti.

Alla via, così!
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